Le Misure da 6/16 9/16 12/16
Le Misure da 6/16 9/16 12/16 sono tutte misure composte.
Per misure composte intendiamo che in ogni divisione sono contenute tre suddivisioni, una in battere e due in levare.
Nel caso delle misure 6/16, 9/16 e 12/16 il numeratore della frazione indica quante suddivisioni sono contenute in ogni misura e il denominatore, indica il valore di ogni suddivisione.
Quindi nella misura 6/16 ci sono quindi 6 suddivisioni da 1/16 ciascuna distribuite in 2 divisioni (ciascuna contenente 3 suddivisioni), nei 9/16 ci sono 9 suddivisioni da 1/16 ciascuna distribuite in tre divisioni e nei 12/16 ci sono 12 suddivisioni da 1/16 ciascuna distribuite i 4 divisioni.
Come si svolgono i movimenti?
Io vi propongo una delle modalità più utilizzate.
Nei 6/16 la prima divisione è al centro e la seconda a sinistra.
Nei 9/16 la prima divisione è al centro, la seconda a destra e la terza a sinistra.
Nei 12/16 la prima divisione è al centro, la seconda a sinistra, la terza a destra e la quarta a sinistra.
In questo caso abbiamo descritto i movimenti del solfeggio nella modalità in divisione (senza suddivisione).
Poi se pensiamo ai movimenti del solfeggio considerando invece anche le suddivisioni (quindi il solfeggio nella modalità con suddivisione) le direzioni principali saranno le stesse della modalità in divisione, con la differenza però che ogni divisione avrà tre piccoli movimenti uno verso il basso (per la suddivisione in battere) e due verso l’alto (per le suddivisioni in levare).
In queste misure, ogni divisione ha valore di una croma con il punto mentre ogni suddivisione, essendo un terzo, ha valore di 1/16.
Per assimilare al meglio queste importanti nozioni ti invito a vedere il video e se ancora non lo hai fatto iscriviti al nostro canale YouTube.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!