Il Pentagramma – Lezione Solfeggio 1
Il Pentagramma è il luogo nel quale vengono posizionate le note, ed è l’insieme di cinque righi e quattro spazi. Questi si contano dal basso verso l’alto.
Questo schema che vedete è la successione dei nomi delle note.
La successione dei nomi delle note può essere ascendente e discendente, ascendente quando sale, quindi DO RE MI FA SOL LA SI DO e l’abbiamo evidenziata con la freccia che sale, invece la successione discendente è evidenziata con la freccia che scende DO SI LA SOL FA MI RE DO.
Conoscere la successione delle note in senso ascendente e discendente è molto importante per poter avere immediatamente la conoscenza di quale nota c’è prima o dopo una determinata nota.
Facciamo un esempio, se io vi dovessi chiedere “che nota c’è dopo il MI?” Il FA “E che nota c’è prima del mi?” Il re.
Ti lasciamo alcuni esempi pratici di esercizi che ti aiuteranno ad assimilare i concetti espressi in questa prima lezione.
1)Scrivi nel rigo opzionale il nome (numero) del rigo indicato
2)Scrivi nel rigo opzionale il nome (numero) dello spazio indicato
3)Scrivi nel rigo opzionale il nome (numero) dello spazio o del rigo indicati.
4)Pronunciare la scala in senso ascendente e discendente partendo da ogni nota della scala.
Per assimilare al meglio queste importanti nozioni ti invito a vedere il video e se ancora non lo hai fatto iscriviti al nostro canale youtube.
Mi sono studiato le 20 lezioni di solfeggio . Molto brava a spiegare , poi quando guarda con gli occhi in alto …… ! Brava!!